Come imparare a modificare foto online: programmi migliori e trucchi

Modifiche foto online – migliori programmi

Chi di noi non ha inviato ad amici e parenti fotografie digitali appena scattate di vacanze, di piatti esotici, di cocktail elaborati, o le ha postate direttamente nei profili social?. È un modo per far partecipare gli altri alle nostre esperienze. Però può succedere, anche ai più esperti di noi, di non trovarsi nelle condizioni migliori per scattare la foto perfetta, o perlomeno rispondente al messaggio che vogliamo trasmettere.

Perché usare un programma di fotoritocco?

A questo punto abbiamo due possibilità: utilizzare lo scatto imperfetto, oppure intervenire con un programma di modifica delle fotografie. Alcuni programmi sono utilizzabili direttamente da browser, altri hanno necessità di scaricare una app/software in locale.
Vediamo insieme alcune tra le soluzioni più diffuse.

GIMP

Prezzo: Gratuito

Compatibilità: Windows, macOS, Linux

Open Source

Gimp download

Vuoi fare il download di Gimp, il famoso programma per modificare le foto gratis? Ecco come fare:

-> Gimp download

Si tratta di uno dei programmi di fotoritocco più longevi (nasce nel 1996). La sua anzianità lo rende super testato, completo ed evoluto, con moltissime funzionalità.

Leggi anche Come migliorare la qualità di una foto?

È uno degli strumenti più utilizzati e amati dai principianti: si possono regolare facilmente tonalità, saturazione e contrasto dei colori; permette di lavorare con più maschere, ha una interfaccia intuitiva, e ti rende da subito autonomo nell’uso del fotoritocco basic. Anche le funzionalità di post produzione (o elaborazione), cioè quelle che permettono di ritagliare le foto o regolarne luminosità e contrasto etc, sono estremamente userfriendly.

Esiste un’ampia letteratura di supporto/consulenza nei forum e blog di settore.

PRO

Interfaccia intuitiva e semplice da usare; ottimi strumenti per il miglioramento dei colori; presenza di oltre 150 filtri ed effetti; soluzione multiformato.

CONTRO

Alcune funzionalità complesse di editing (consigliato un supporto esperto); riscontrati bug; assenza di versione mobile.

-> Leggi anche l’articolo sui Programmi indispensabili per pc da avere assolutamente

Programma per modifiche foto online PhotoScape X

Prezzo: Gratuito

Compatibilità: Windows

PhotoScape X download

Vuoi fare il download di PhotoScape X, il famoso programma per modificare le foto gratis? Ecco come fare:

->PhotoScape X Gimp download

PhotoScape X è un editor di immagini all in one, che offre tutti gli strumenti necessari per modificare le tue foto. Pur essendo adattissimo per principianti, è dotato di opzioni avanzate, paragonabili a quelle di programmi di fotoritocco a pagamento. Risulta quindi non solo un’ottima soluzione per neofiti, ma anche un buon supporto per utilizzatori esperti.

Oltre a consentire la visualizzazione delle foto da molteplici apparati, PhotoScape mette a disposizione una notevole gamma di strumenti di fotoritocco. L’interfaccia del programma è semplice da navigare, permettendo a qualsiasi utente di eseguire ogni operazione con immediatezza.

Dispone inoltre della funzione di elaborazione in blocco, utile soprattutto per chi è solito lavorare con un gran numero di immagini insieme. Inoltre, questo software consente la modifica dei colori, la simulazione della pellicola analogica, l’utilizzo di sticker, la creazione di collage e le animazioni GIF a partire da fotografie importate e da schermate acquisite. Possiede opzioni di stampa con formati fototessera, verticale e orizzontale.

PRO

Vasta selezione di strumenti di fotoritocco; combinazione di immagini; conversione da formato RAW in JPEG; elaborazione in blocco.

CONTRO

È compatibile solo con Windows; non ha la stessa varietà di catalogo di altri software.

Programma per modifiche foto online Paint.net

Prezzo: Gratuito

Compatibilità: Windows

Gli strumenti di Paint.net sono organizzati in vari menu, così da consentire l’accesso immediato ogni qual volta risulti necessario. Anche questo software ha la funzionalità di elaborazione in blocco, con ogni immagine posizionata in una scheda diversa.

Gli strumenti di fotoritocco ed elaborazione sono molti, e comprendono la possibilità di ritagliare le immagini, applicare filtri ed effetti, di aggiungere testo e etichette, oppure di unire facilmente una o più foto a formare un’immagine singola. Il software permette poi di rendere più naturale l’immagine, sfumando il contrasto tra le porzioni luminose e quelle scure.
Infine, tutti i passaggi di modifica sono archiviati all’interno di una pratica scheda chiamata Cronologia, nella quale è immediatamente possibile annullare eventuali errori commessi.

PRO

Interfaccia ben organizzata; semplice da usare; permette di modificare facilmente più immagini allo stesso tempo; dispone di cataloghi con tantissimi effetti e filtri.

CONTRO

È compatibile solo con computer Windows; supporta solo i formati di file più comuni.

Programma per modifiche foto online Filmora9

Prezzo: gratuito

Compatibilità: windows, macOS

Se desideri accompagnare le tue foto con la musica, oppure convertirle in un video, lo puoi fare con un programma come Filmora9. La modalità è molto semplice ed è il software di editing perfetto per principianti e editor intermedi. È molto intuitivo e ha molti tutorial per imparare a usarlo.

Riassumendo: come scegliere un software di fotoritocco
La scelta del software di fotoritocco deve tenere conto dell’uso che ne vogliamo fare e dagli effetti che vogliamo ottenere.
Se alla base della tua necessità c’è un programma gratuito, con molte funzionalità da sperimentare in modo semplice e intuitivo, la scelta migliore è Gimp.

Se invece vuoi un applicativo leggero, che ti consenta di raggiungere buoni risultati in poco tempo con effetti standard, è adattissimo PhotoScape. .

Paint.net invece è il più adatto per fotografi alle prime armi, ma che vogliano lavorare da subito su una applicazione in grado di gestire anche funzionalità professionali

I Migliori Servizi di Fotoritocco via web per Principianti
Se siete molto attivi sui social network e avete poco tempo a disposizione per le vostre elaborazioni, potete utilizzare un programma online. Richiedono skill di editing basilari e consentono di modificare efficacemente le proprie foto. Vediamone insieme qualcuno.

Programma per modifiche foto online Canva

Prezzo: Disponibile in versione gratuita; i piani di abbonamento partono da 110€/anno.

Canva permette l’accesso a oltre 8.000 modelli, consente la condivisione in team delle cartelle per organizzare e gestire i contenuti; permette di progettarecreare, pianificare e pubblicare i post direttamente dalla sua interfaccia; facilita la collaborare in tempo reale tra Paesi, aziende e team diversi; agevola lo scambio di commenti integrati per comunicare, gestire i contenuti e risolvere i suggerimenti in tempo reale.

Ti avvertiamo che la versione gratuita di Canva applica una filigrana su tutte le immagini create, ed è necessario pagare 1€ per rimuoverla.

PRO

Ampia selezione di design personalizzabili; accesso a migliaia di immagini di stock, oltre alle proprie; ricco catalogo di elementi.

CONTRO

Pochi strumenti di fotoritocco; i design creati con la versione gratuita presentano una filigrana.

Programma per modificazioni foto online Pixlr X Photo Editor

Prezzo: Gratuito

Si tratta di un applicativo online estremamente usabile anche da fotografi alla prima esperienza. Esso possiede tutte le funzionalità che possono servire per raggiungere ottimi risultati.
Gli strumenti di fotoritocco e di elaborazione sono numerosissimi e permettono di ritagliare le immagini, rimuovere gli sfondi e correggere facilmente i valori di colore, animare gift, inserire testi.

PRO

Gratuito e semplice da usare; accesso a centinaia di immagini di stock gratuite; processo di selezione della risoluzione semplicissimo; assenza di filigrana.

CONTRO

Gli effetti non sono regolabili; funzionalità di condivisione limitate.

Programma per modifiche foto online PiZap

Prezzo: Disponibile in versione gratuita; i piani a pagamento partono da 2,99$

PiZap è un’applicazione web con funzionalità di photo editor, MEME Maker, fotoritocco e collage.

Fornisce gratuitamente solo le funzionalità di elaborazione di base, mentre quelle appena più evolute rientrano nei servizi a pagamento. Potrai ritagliare le foto e impostare luminosità e contrasto, ma non molto di più.

Il catalogo di filtri contiene invece centinaia di opzioni, tra cui ritocco della pelle, permettendo di celare rughe, rimuovere le imperfezioni, donare un aspetto più snello.

La versione gratuita di PiZap comprende continue pubblicità, che creano distrazione.

PRO

Semplicità di utilizzo; rapidità; filtri per miglioramento degli effetti pelle e aspetto fisico.

CONTRO

Pubblicità e limitazione delle funzionalità nella versione gratuita.

Conclusioni
I programmi software e le soluzioni online presenti in questa lista sono stati selezionati pensando a utilizzatori non esperti, che si vogliono avvicinare al mondo dell’elaborazione delle immagini e del fotoritocco per la prima volta, oppure a utenti che desiderano una soluzione smart, usabile e con un discreto numero di funzionalità.
Noi consigliamo di provare sia le soluzioni software che quelle via web da browser, per capire qual è la soluzione a te più consona.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *